Investire nel futuro
I progetti per le Scuole Superiori per il 2024/2025
Tempo di lettura: 3 minuti
È uscito il catalogo per l’anno scolastico 2024/2025 con le classiche e nuove proposte di corsi PCTO su intelligenza artificiale, cultura imprenditoriale, comunicazione e tanto altro, rivolti alle scuole superiori e ispirate all’approccio del learning by doing.
Settembre ha da poco bussato alle porte, le scuole stanno riaprendo i cancelli e si sente intorno quell’aria frizzantina dei nuovi inizi. Settembre, infatti, è un mese di nuovi inizi.
Il nuovo catalogo Apply 2024-2025
Anche in Apply ci siamo preparati e abbiamo sfornato il nuovo catalogo dei 18 corsi offerti nelle scuole per l’anno scolastico 2024/25. Sono confermati tutti i corsi che negli anni hanno visto ormai migliaia di studenti e studentesse presentare idee di business innovative nei settori del turismo, dell’enogastronomia, della mobilità o trovare soluzioni in chiave di business a problemi vissuti a scuola e nel proprio contesto, o presentati da aziende del territorio. Ma quest’anno abbiamo inserito nuove proposte, basate sui confronti avuti con studenti e docenti nell’anno precedente e sullo stato della tecnologia che avanza. A grande richiesta sono state inserite tre nuove proposte legate all’intelligenza artificiale, di cui una sull’AI per la didattica dedicata agli insegnanti. Abbiamo anche deciso di offrire un percorso sul digitale e l’autoimprenditorialità riservato solamente alle studentesse, in ottica di incentivare le donne ad intraprendere carriere nelle materie STEM e scegliere l‘imprenditoria. Il catalogo si arricchisce con proposte legate alla mindfulness, alla comunicazione digitale, alla gestione finanziaria.
Uno strumento di autovalutazione per studenti e studentesse
Seppur cambiano gli argomenti, l’obiettivo di tutti i percorsi è quello di allenare le competenze trasversali degli studenti e delle studentesse tramite la filosofia del learning by doing, simulando il più possibile il mondo del lavoro con l’obiettivo di creare un reale impatto sugli studenti. Per questo, Apply somministra ai ragazzi un questionario di autovalutazione delle proprie competenze trasversali in entrata e in uscita dei percorsi, offrendo agli studenti un certificato che attesti i progressi registrati durante i progetti e acquisendo uno strumento di monitoraggio e valutazione dei percorsi.
Gli strumenti di finanziamento
Tre sono i modi con cui Apply finanzia i progetti che realizza a scuola:
- Bando Scuola della Fondazione di Sardegna – finanzia quei progetti innovativi che favoriscono i processi di integrazione tra la scuola e il mondo del lavoro
- Fondi Scolastici – tramite i DM 65/66, le scuole hanno a disposizione fondi per la realizzazione di percorsi formativi per studenti, insegnanti e personale ATA per il rafforzamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione
- Open Innovation – le aziende finanziano progetti in cui gli studenti collaborano alla realizzazione di output utile alle reali sfide delle aziende facendo esperienze diretta del mondo del lavoro
In un mondo che corre veloce e cambia continuamente, dobbiamo essere all’altezza dei bisogni dei ragazzi.
In Apply, crediamo fortemente che “L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.” (Jean Piaget).
Se vuoi unirti a noi, scarica il Catalogo e non esitare a metterti in contatto con noi.